CHIRURGIA ORALE

CHIRURGIA ORALE

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici che possono essere effettuati all’interno del cavo orale e che possono riguardare diverse problematiche dei denti e della bocca.
Il motivo per cui si fa ricorso piu frequentemente alla chirurgia orale è l’estrazione di denti accavallati o inclusi.
L’eruzione dei denti permanenti si completa, in genere, intorno ai 18-25 anni quando i terzi molari erompono in arcata. Sulla base delle capacità eruttive degli elementi dentari si distinguono da un punto di vista generale:
⦁ elemento dentario ritenuto. L’elemento dentario presenta una residua capacità di eruzione seppur non risulti ancora erotto nel cavo orale secondo i tempi prestabiliti;

⦁ elemento dentario incluso. Il dente non è visibile in arcata oltre i 25 anni, oppure quando l’elemento non ha possibilità di eruzione entro tale periodo.

L’estrazione degli ottavi inferiori rappresenta l’intervento di chirurgia orale più eseguito in ambito odontoiatrico. In genere, l’avulsione degli ottavi è conseguenza di problematiche correlate all’inclusione di tali elementi. Si stima, infatti, che il dente del giudizio inferiore sia l’elemento dentario più spesso incluso, seguito dal terzo molare superiore e dal canino superiore.

Share:

Leave comment