PROTESI FISSA E MOBILE

PROTESI FISSA E MOBILE

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, con elementi dentari artificiali. L’utilizzo di modelli di studio, radiografie, foto e la valutazione dello stato di salute parodontale rappresenta un requisito fondamentale per formulare una corretta diagnosi ed un piano di trattamento personalizzato. La protesi fissa (su denti naturali e su impianti) sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti non rimovibili dal paziente. La protesi mobile é volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.

PROTESI FISSA E MOBILE

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, con elementi dentari artificiali. L’utilizzo di modelli di studio, radiografie, foto e la valutazione dello stato di salute parodontale rappresenta un requisito fondamentale per formulare una corretta diagnosi ed un piano di trattamento personalizzato. La protesi mobile é volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.

PROTESI FISSA

LE PROTESI FISSE permettono di sostituire gli elementi persi o danneggiati attraverso la realizzazione di corone o ponti cementati ai denti naturali. Le protesi fisse possono essere realizzate su denti naturali e garantiscono un risultato ottimale sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Vi sono protesi fisse parziali o totali nel caso della sostituzione, con degli impianti, di alcuni denti o di tutti i denti mancanti.

Esistono diversi tipi di protesi fissa.

 

CORONA SINGOLA SU DENTE NATURALE O IMPIANTI

La Corona Dentale, anche detta capsula, è una protesi su uno o più denti, con radice naturale o con impianto (radice artificiale), a sostituzione della parte più superficiale e visibile del dente.

Le corone dentali possono essere di diversi materiali, tra le principali quelle in zirconio e in disilicato di litio.

 

PONTE CON PIÙ DENTI SU DENTI NATURALI O IMPIANTI

Questo tipo di protesi fissa si compone di due o più corone singole fra le quali sono interposti, in una fusione unica, uno o più elementi mancanti. Questa soluzione è usata per la sostituzione di uno o più denti e che hanno come punti di appoggio i denti vicini, infatti nei ponti l’elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende gli elementi dentari adiacenti, ridotti a monconi e protesizzati.

 

PROTESI TOTALE FISSA PER L’INTERA ARCATA: LA PROTESI DI TORONTO

La protesi di Toronto è una protesi fissa avvitata su 4 o 6 impianti.

Questa soluzione permette l’effettuazione del carico immediato con una protesi provvisoria poche ore dopo l’intervento.

La protesi totale posizionata sui 4 o 6 impianti può essere realizzata con diversi materiali: struttura in Titanio e Denti in Resina composita, struttura in Zirconio e Denti Ceramizzati. La protesi di Toronto definitiva può essere realizzata anche con denti in composito.

 

 

PROTESI TOTALE FISSA: CIRCOLARE SU DENTI NATURALI

La protesi fissa in questo caso viene supportato dai denti ancora esistenti in bocca, che devono essere adeguatamente limati e ridotti a monconi per poter essere poi rivestiti dalla protesi stessa.La protesi fissa (su denti naturali e su impianti) sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti non rimovibili dal paziente.

Share:

Leave comment