ORTODONZIA E GNATOLOGIA

ORTODONZIA E GNATOLOGIA

L’Ortodonzia è quel settore dell’Odontoiatria che studia e corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari (osso mascellare superiore e osso mandibolare) e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni).
Tali anomalie possono dipendere da fattori ereditari, da abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure dalla perdita prematura di denti da latte o dall’estrazione precoce di denti permanenti.
L’Ortodonzia ha quindi lo scopo di ripristinare il rapporto fra le arcate, l’armonia facciale, la masticazione, la fonesi e la respirazione.
In base al tipo di anomalia e al risultato che si desidera ottenere, l’ortodonzia può essere mobile, con apparecchi rimovibili, oppure fissa, con apparecchi fissi.
L’apparecchio ortodontico fisso è costituito da placchette, dette anche brackets, che vengono incollate alla superficie esterna dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici che, esercitando forze sui denti, li muovono lentamente. I brackets solitamente sono di metallo e sono visibili, ma, per esigenze estetiche, è possibile optare per brackets in ceramica, dello stesso colore del dente.
In entrambi i casi non si rischia il danneggiamento dei denti, anzi il cemento che si usa per incollarli emette lentamente fluoro (che rende più resistente lo smalto) esercitando un’azione protettiva.
Per sottoporsi a un trattamento ortodontico non ci sono limiti di età ed è infatti sempre più diffusa la richiesta da parte di adulti che vogliono risolvere situazioni difficili della bocca e/o prepararsi a riabilitazioni protesiche.

ORTODONZIA INVISIBILE

L’ortodonzia dentale invisibile è una tecnica di ortodonzia estetica che prevede l’uso di sottili mascherine trasparenti, in grado di allineare progressivamente i denti. Praticamente invisibili, queste mascherine vengono indossate per l’intera giornata, con una pausa di una/due ore.
Un numero sempre crescente di pazienti e medici preferisce gli allineatori trasparenti ai fili e brackets tradizionali per correggere le malocclusioni, grazie a vantaggi come:

⦁ Applicazione quasi invisibile
⦁ Nessuna restrizione alimentare
⦁ Nessun impedimento all’uso del filo interdentale o dello spazzolino
⦁ Movimento controllato dei singoli denti
⦁ Opzioni di monitoraggio remoto

Altri vantaggi derivanti dall’impiego di tecniche invisibili sono:
⦁ l’apparecchio ortodontico invisibile, grazie alla sua mascherina trasparente, è in grado di riallineare i tuoi denti senza interferire con la tua vita di tutti i giorni;
⦁ l’apparecchio ortodontico invisibile è completamente rimovibile. Potrai togliere la mascherina trasparente, lavarla e procedere alla tua igiene orale come faresti normalmente. Nessun disagio per te;
⦁ la mascherina trasparente sarà creata sulla misura dei tuoi denti, così da non creare nessun disagio e fastidio e donandoti il massimo comfort;
⦁ l’apparecchio trasparente è completamente neutro e non visibile ed è adatto sia per gli adulti che per gli adolescenti. Questo ti permetterà di continuare a vivere la tua vita quotidiana senza nessun disagio. Invisibile per gli altri, comodo per te!

Share:

Leave comment